logo logo
logo
  • Home
  • About Bro. Eli
  • Charities
  • Articles
  • Live
  • Home
  • About Bro. Eli
  • Charities
  • Articles
  • Live
July 10, 2015 In Non categorizzato

Giudizio Punitivo di Dio sulle Nazioni Ribelli Dopo Molti Avvertimenti

8 MIN READ

gods-punitive-judgment-on-wayward-nations-after-many-Warnings
 

Uno scienziato ateo ha accusato Dio con una marea di aggettivi polemici. Nel suo libro, ha scritto –

“Il Dio del Vecchio Testamento è senza dubbio il personaggio più sgradevole in tutte le fiction: geloso e fiero di esserlo; meschino, ingiusto, spietato maniaco del controllo; un assassino vendicativo, sanguinario di etnie; un misogino, omofobo, razzista, infanticida, genocida, figlicida, pernicioso, megalomane, sadomaso, bullo capricciosamente malevolo.” (God Delusion. Capitolo 2 pag.31)

Scomponendo il paragrafo, ecco la lista delle accuse anomale contro il Creatore dal più strambo degli strambi, Richard Dawkins:

1. Spietato maniaco del controllo
2. Vendicativo
3. Sanguinario assassino di etnie
4. Misogino
5. Omofobo
6. Razzista
7. Infanticida
8. Genocida
9. Figlicida
10. Pernicioso
11. Megalomane
12. Sadomaso
13. Bullo capricciamente malevolo

Spietato maniaco del controllo?

Purtroppo, per questo scienziato, la sua comprensione riguardo un creatore competente è pari a nullo. Chiunque accusa qualcuno di essere uno “spietato maniaco di controllo” senza fondamento è un maniaco stesso come Dawkins! Il dio meno-di-zero di Dawkins è tutto questo, eppure lui è meschino?

Come registrato nella storia della nazione di Dio, a causa dell’avidità umana e capricci, gli Israeliti soffrirono con durezza nelle mani dei crudeli egiziani per quattrocento anni.

GENESI 15:13-16
13 E l’Eterno disse ad Abramo: ‘Sappi per certo che i tuoi discendenti dimoreranno come stranieri in un paese che non sarà loro, e vi saranno schiavi, e saranno oppressi per quattrocento anni;
14 ma io giudicherò la gente di cui saranno stati servi; e, dopo questo, se ne partiranno con grandi ricchezze.
15 E tu te n’andrai in pace ai tuoi padri, e sarai sepolto dopo una prospera vecchiezza.
16 E alla quarta generazione essi torneranno qua; perché l’iniquità degli Amorei non è giunta finora al colmo’.

Perché c’è voluto così tanto tempo? Dio è un Dio clemente, che aspetta pazientemente che le persone si pentino e realizzino le conseguenze delle loro iniquità. La distribuzione del tempo non era solo per gli israeliti, ma anche per i loro nemici.

Il Suo essere Dio clemente implica la Sua lunga sofferenza per gli amorei. Chi sono questi amorei?

Gli Amorei era una nazione antica spesso menzionata nel Vecchio Testamento. Essi discendevano da uno dei figli di Canaan (Genesi 14:7). Nelle prime iscrizioni, gli amorei erano conosciuti anche come amurra o amurri.  Il “paese degli Amorei” incluse la Siria e la Palestina. Alcune delle montagne del sud della Giudea furono anche chiamate la regione montuosa degli amorei (Deuteronomio 1:7, 19-20). Nonostante il loro gran numero e potenza militare, gli amorei furono distrutti a causa della loro adorazione ai falsi dei. La conquista israeliana sulla loro terra era parte del giudizio di Dio sulla cultura pagana amorea. La nazione amorea ebbe tutto il tempo di voltarsi dalla loro idolatria, ma disprezzarono la bontà e la pazienza di Dio e si rifiutarono di pentirsi (Romani 2:4). Il giudizio del Signore su di loro fu grave, e chiunque avesse imitato la loro ribellione, si sarebbe pentito eternamente (Romani 2: 5; Matteo 10:28; Apocalisse 2: 22-23). (Rif: Norman Geisler e Joseph M. Holden, Il manuale popolare di Archeologia e la Bibbia, Harvest House Publishers, 2012).

II PIETRO 3:9
Il Signore non ritarda l’adempimento della sua promessa, come alcuni reputano che faccia; ma egli è paziente verso voi, non volendo che alcuni periscano, ma che tutti giungano a ravvedersi.

Questo perché è Suo desiderio che tutti gli uomini siano salvati.

I TIMOTEO 2:4
il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e vengano alla conoscenza della verità.

Questo lungo arco di anni – quattrocento – dimostra la pazienza e il perdono di Dio agli abusi degli egiziani contro gli israeliti e la grazia del Suo perdono e la pazienza verso gli amorei (utilizzati in modo intercambiabile con i cananei). Ma vedendo la durezza dei loro cuori e il grado di corruzione che gli amorei avevano accumulato nel loro modo di vivere senza Dio, Dio ordinò agli israeliti di eliminare queste persone. Questo avvenne dopo che Dio liberò gli israeliti dall’Egitto. Per questo, Dawkins non sta accusando Dio di essere “un sanguinario assassino di etnie?”

Per poter comprendere l’ordine di Dio, analizziamo i casi modelli nella Bibbia dello sterminio delle nazioni. In vari versi, si può leggere: “li spazza via,” “li getta in confusione”, “li fan voltare le spalle e correre”, “li caccia via dal sentiero”, “li abbatte”, “li esproria”,”li caccia”,”li butta fuori”,”li distrugge”,”li sottomette dinanzi a voi”,”li annienta”,” ve lo consegna”,” li sconfigge”,” da i re nelle tue mani” e “cancella i loro nomi sotto il cielo “Ma secondo l’analista Glenn Miller (ChristianThinkTank.com, 2000), quando questi furono raggruppati in due categorie – espropriazione contro distruzione – il primo si rivela essere di 33 eventi, e la distruzione solo 11 ricorrenze, con un rapporto di 3:1

Riconoscere l’intento della ‘punizione’ spiega l’ordine. Di conseguenza, Dio stava distruggendo la cultura ed i suoi portatori, e non necessariamente tutte le persone in esso. In breve, i casi esemplari, come ha spiegato Miller sono stati i seguenti –

(1) Nella storia di Sodoma e Gomorra, le città furono distrutte senza azione umana, e la vegetazione venne distrutta. Dio usò un certo tipo di disastro naturale per realizzare la distruzione.

(2) Il Diluvio di Noè fu la più grande distruzione/condanna fino ad oggi e coinvolse le persone, gli animali, e molta vegetazione (Gen 6-8).

(3) L’iniziativa Amalekita  semba uno sterminio comandato;

1 Samuele 15:3
Ora va’, sconfiggi Amalek, vota allo sterminio tutto ciò che gli appartiene; non lo risparmiare, ma uccidi uomini e donne, fanciulli e lattanti, buoi e pecore, cammelli ed asini’.

Lo sterminio era per punire gli amalekiti per quello che avevano fatto ad Israele quando tesero loro un agguato mentre venivano dall’Egitto. Gli Amalekiti erano un gruppo di predatori, saccheggiatori, e nomadi.

 (4) Nel libro di Giona, ciò che è presente è uno ‘sterminio evitato’.

GIONA1:1-5
1 La parola dell’Eterno fu rivolta a Giona, figliuolo di Amittai, in questi termini:
2 ‘Lèvati, va’ a Ninive, la gran città, e predica contro di lei; perché la loro malvagità è salita nel mio cospetto’.
3 Ma Giona si levò per fuggirsene a Tarsis, lungi dal cospetto dell’Eterno; e scese a Giaffa, dove trovò una nave che andava a Tarsis; e, pagato il prezzo del suo passaggio, s’imbarcò per andare con quei della nave a Tarsis, lungi dal cospetto dell’Eterno.
4 Ma l’Eterno scatenò un gran vento sul mare, e vi fu sul mare una forte tempesta, sì che la nave minacciava di sfasciarsi.
5 I marinai ebbero paura, e ognuno gridò al suo dio e gettarono a mare le mercanzie ch’erano a bordo, per alleggerire la nave; ma Giona era sceso nel fondo della nave, s’era coricato, e dormiva profondamente…

In breve, gli abitanti di Ninive, confrontati con l’avviso, risposero ed evitarono lo sterminio.

Da questi casi modelli, lo schema evidente è che gli stermini sono giudizi sulla crudeltà e sulla violenza di natura estrema e diffusa, precedute da lunghi periodi di avvertimento o di esposizione alla verità e quindi, con possibilità di cambiare i risultati. Ma l’elenco delle pratiche “religiose” amorree/cananee includevano: (1) sacrificio di bambini (con almeno alcuni di essi nel fuoco); (2) incesto; (3) sesso con animali; (3) pratiche omosessuali; e (4) prostituzione di culto (Miller, 2000; Hobrink, 2011).

La realtà impone che ci sono persone che non hanno diritto di vivere in una società civile. I governi delle nazioni quasi tutti civili impongono la pena di morte per le persone che si sono trovati essere pregiudizievoli per l’esistenza dei migliori elementi della società.

La Bibbia insegna che i bambini, a differenza dei loro genitori malvagi, sono benvenuti in paradiso.

MATTEO 19:14
Ma Gesù disse: “Lasciate i bambini, non impedite che vengano da me, perché il regno dei cieli è per chi assomiglia a loro“.

Ecco un resoconto archeologico sulla terra di Canaan il quale implica che i bambini furono afflitti da malattie sessualmente trasmissibili prevalenti in Canaan durante il tempo in cui Dio aveva comandato agli israeliti di rivendicare il paese degli Amorei!

L’ordine esplicito di Dio ad Israele era di distruggere o scacciare i cananei (Deuteronomio 7: 2, 3). Giosuè eseguì il compito impegnandosi seriamente, Dio stesso lo aiutò con possenti miracoli. In realtà, FU DIO A FARLO.

Negli scavi a Gezer, Macalister, del Palestine Exploration Fund (1904-1909), trovò, nello strato cananeo, che aveva preceduto l’occupazione israelita, di circa 1500 a.C, i resti di un “luogo alto”, che era stato un tempio in cui essi adoravano il loro dio Baal e la dea Astoreth (Astarte). Era un recinto di 150 per 120 metri, circondato da un muro, a cielo aperto, dove gli abitanti svolgevano le loro feste religiose. All’interno le pareti erano 10 pilastri in pietre grezze, alte da 5 a 11 piedi, davanti ai quali i sacrifici erano offerti. Sotto i detriti, in questo “luogo alto”, Macalister trovò un gran numero di vasi contenenti resti di bambini che erano stati sacrificati a Baal. L’intera area si è rivelata essere un cimitero per i neonati.

Un’altra pratica orribile era ciò che loro chiamavano “sacrifici di fondazione.” Quando una casa doveva essere costruita (sic), un bambino sarebbe stato sacrificato, e il suo corpo costruito nel muro, per portare buona fortuna per il resto della famiglia. Molti di questi sono stati trovati in Ghezer. Sono stati trovati anche a Megiddo, Jerico e in altri luoghi.

Inoltre, in questo alto luogo, sotto la spazzatura Macalister trovò enormi quantità di immagini e placche commemorative di Astarte con organi sessuali esagerati disegnati in modo primitivo per promuovere sentimenti sensuali.

Così, i cananei adoravano, nell’indulgenza immorale, come un rito religioso, alla presenza dei loro dèi; e poi, nell’uccidere i loro primogeniti, come sacrificio agli stessi dèi. Sembra che, in larga misura, la terra di Canaan fosse diventata una sorta di Sodoma e Gomorra su scala nazionale. (Rif: di Halley Bible Handbook, Note archeologiche: Canaanite Religion, pagg. 166-167)

Il Macalister qui menzionato è Robert Alexander Stewart Macalister (1870-1950), un archeologo irlandese che era responsabile degli scavi di Ghezer, uno dei primi grandi scavi archeologici scientifici della regione. Si dice che Ghezer sia tra Gerusalemme e Jaffa. (Rif: http://archaeology.tau.ac.il/azekah/azekah/2-uncategorised/156-cont-23)

Il culmine del male praticato in Canaan era la loro crudeltà contro i loro figli!

DEUTERONOMIO 18:10-12
10 Non si trovi in mezzo a te chi faccia passare il suo figliuolo o la sua figliuola per il fuoco, né chi eserciti la divinazione, né pronosticatore, né augure, né mago,
11 né incantatore, né chi consulti gli spiriti, né chi dica la buona fortuna, né negromante;
12 perché chiunque fa queste cose è in abominio all’Eterno; e, a motivo di queste abominazioni, l’Eterno, il tuo Dio, sta per cacciare quelle nazioni d’innanzi a te.

I Cananei uccisero i loro figli e li bruciarono nel fuoco per fare un’offerta ai loro falsi dei.

GEREMIA 19:5
hanno edificato degli alti luoghi a Baal, per bruciare nel fuoco i loro figliuoli in olocausto a Baal; cosa che io non avevo comandata, della quale non avevo parlato mai, e che non m’era mai venuta in cuore.

Dio è un Dio di giustizia. Un Dio che permette tutto il tempo sufficiente per il pentimento; ma la giustizia richiede equità e parità di diritti. Ci è permesso di muovere i in libertà, di vivere in tutta comodità, di soddisfare i nostri desideri carnali e spirituali, ma non a spesa e a danno di altri che hanno gli stessi diritti come i nostri!

MATTEO 7:12
Tutte le cose dunque che voi volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro; perché questa è la legge ed i profeti.

Il comando di Dio agli israeliti di annientare gli empi amorei e cananei è il modo sapiente di Dio di instillare nelle loro menti, che devono vivere nella giustizia di Dio se devono vivere in pace. Purificarsi in una società civile è un must!

LEVITICO 20:10-11, 16
10 Se uno commette adulterio con la moglie d’un altro, se commette adulterio con la moglie del suo prossimo, l’adultero e l’adultera dovranno esser messi a morte.
11 Se uno si giace con la moglie di suo padre, egli scopre la nudità di suo padre; ambedue dovranno esser messi a morte; il loro sangue ricadrà su loro.
16 E se una donna s’accosta a una bestia per prostituirsi ad essa, ucciderai la donna e la bestia; ambedue dovranno esser messe a morte; il loro sangue ricadrà su loro.

DEUTERONOMIO 22:22
Quando si troverà un uomo a giacere con una donna maritata, ambedue morranno: l’uomo che s’è giaciuto con la donna, e la donna. Così torrai via il male di mezzo ad Israele.

Ben Hobrink, un biologo, (Modern Science in the Bible: Amazing Scientific Truths Found in Ancient Texts, Amazon, 2011) ha scritto –

11159243_958903854134467_2019262499_o

Ovviamente, la guerra che Dio aveva ordinato per gli amorrei/cananei non era stata una guerra di lussuria sfrenata, dell’avidità di beni costosi, o anche “espansione imperiale.” Dio non tollera questi atteggiamenti. (Rif: Glenn Miller). Era un giudizio che doveva essere eseguito – per sbarazzarsi della cattiva influenza.

La forte dichiarazione è che il male non dovrebbe fiorire. Ora, dottor Richard Dawkins, da che parte stai? Ovviamente, preferiresti conservare la specie che sonogli amorei.

Questa è la parte 7 di Possibilità e Impossibilità nella Bibbia.

Altro ancora.

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Previous StoryLa Possibilità di un Designer Esistente
Next StoryBro. Eli on ASOP TV Year 4: Praise Songs Fortify Faith, Give Hope to People

Search

  • Categories

    • Bible
    • Blog
    • Blog @it
    • Children
    • Christianity
    • Common Sins
    • Education
    • Events
    • Faith
    • Featured
    • God
    • Health
    • History
    • Ideas
    • Justice
    • Latest News
    • Leaders
    • Mathematics
    • Non categorizzato
    • Other Planets
    • Relationship
    • Religion
    • Science
    • Sexuality
    • Spirituality
    • Truth
    • Video
    • English
    • Filipino

Tags

agnostic Ang Dating Daan apostle paul apostles awards Bible Bible Exposition blog Bro. Eli Bro. Eliseo Soriano Bro. Eli Soriano Catholic Church catholics Christ Christian christianity Church church of God creation faith false prophets friendship God Jesus Jesus Christ Jose Luis Miranda justice latest news logic lord jesus christ Mashable MCGI Members Church of God International Philippines purgatory religion roman catholic church salvation science Seventh-Day Adventist Ten Commandments The Old Path truth Twitter Word of God

Archives

  • February 2021
  • January 2021
  • December 2020
  • November 2020
  • September 2020
  • August 2020
  • June 2020
  • May 2020
  • December 2019
  • November 2019
  • December 2018
  • May 2018
  • April 2018
  • March 2018
  • February 2018
  • January 2018
  • December 2017
  • November 2017
  • August 2017
  • July 2017
  • June 2017
  • May 2017
  • March 2017
  • February 2017
  • January 2017
  • December 2016
  • November 2016
  • October 2016
  • September 2016
  • August 2016
  • July 2016
  • April 2016
  • February 2016
  • January 2016
  • October 2015
  • July 2015
  • April 2015
  • March 2015
  • February 2015
  • December 2014
  • November 2014
  • October 2014
  • September 2014
  • August 2014
  • July 2014
  • June 2014
  • May 2014
  • April 2014
  • March 2014
  • February 2014
  • January 2014
  • December 2013
  • November 2013
  • June 2013
  • April 2013
  • March 2013
  • January 2013
  • December 2012
  • October 2012
  • June 2012
  • May 2012
  • April 2012
  • March 2012
  • February 2012
  • January 2012
  • November 2011
  • October 2011
  • July 2011
  • June 2011
  • May 2011
  • April 2011
  • March 2011
  • February 2011
  • December 2010
  • November 2010
  • October 2010
  • September 2010
  • August 2010
  • July 2010
  • June 2010
  • May 2010
  • February 2010
  • January 2010
  • December 2009
  • May 2009
  • March 2009
  • February 2009
  • October 2008
  • September 2008
  • August 2008
  • December 2007
  • November 2007
  • October 2007
  • September 2007
  • August 2007
  • July 2007
  • June 2007
  • May 2007
  • April 2007
TO GOD BE THE GLORY
ELISORIANO.COM All Rights Reserved 2020
  • Debates
  • Multimedia
  • Charities
  • Privacy Policy
GLOBAL PRAYER LINKS

 

English – Click Here

Tagalog – Click Here

Português – Click Here

Español –  Click Here

中文 (中国) – Click Here

日本語 – Click Here

Deutsch – Click Here

Bahasa Melayu –  Click Here

Français – Click Here

Italiano –  Click Here

नेपाली – Click Here

Twitter Links

 

Ang Dating Daan – twitter.com/AngDatingDaanTV

The Old Path – twitter.com/TheOldPathTV

Facebook Links

 

Ang Dating Daan – facebook.com/AngDatingDaanTV

The Old Path – facebook.com/TheOldPath

O Caminho Antigo – facebook.com/ocaminhoantigotv

El Camino Antiguo – facebook.com/elcaminoantiguoOficial

Youtube Links

 

Ang Dating Daan – youtube.com/angdatingdaan

The Old Path – youtube.com/theoldpath

O Caminho Antigo – youtube.com/ocaminhoantigohd

El Camino Antiguo –  youtube.com/elcaminoantiguo

Gǔ Dào – https://bit.ly/TOPChinese

Mukashi No Michi – https://bit.ly/TOPJapanese

Il Sentiero Antico – https://bit.ly/TOPItalian

प्राचीन मार्ग –  https://bit.ly/TOPNepali

L’Ancien Chemin – https://bit.ly/TOPFrench

Der Alte Pfad –  https://bit.ly/TOPGerman

Jalan Yang Dahulukala – https://bit.ly/TOPBahasaMelayu

Instagram Links

 

Ang Dating Daan –  instagram.com/angdatingdaantv/

The Old Path – instagram.com/theoldpathtv/

O Caminho Antigo –  instagram.com/ocaminhoantigooficial/

El Camino Antiguo – instagram.com/elcaminoantiguo/

 Tweet
 Share
 WhatsApp
 Copy
 E-mail
 Tweet
 Share
 WhatsApp
 Copy
 E-mail
 Tweet
 Share
 LinkedIn
 WhatsApp
 Copy
 E-mail